Terrorismo nucleare e proliferazione

Costruire armi nucleari: terrorismo e proliferazione

Problema principale: avere a disposizione materiale fissile cioè U235 o Pu239. Per averlo o si ha a disposizione un ciclo di produzione del combustibile nucleare (con arricchimento) oppure una centrale nucleare che produca Plutonio che deve essere poi separato (reprocessing).

Costruire una bomba a gun-assembly è facile. Costruire una bomba ad implosione (Pu o U) richiede uno studio dettagliato degli esplosivi chimici che restringano senza deformare la sfera di materiale fissile

Un gruppo terrorista di preferenza utilizzerà U235 trafugato, per costruire bombe a gun-assembly. Gli aspetti finanziari di ogni commercio illecito di materiale fissile saranno rilevanti. L’origine del materiale fissile potra’ essere o lo spazio ex-sovietico o qualche paese dotato di U235 divenuto gravemente instabile.

Il trasporto di un eventuale ordigno nucleare in una qualunque città (ad esempio in Europa o in USA) non presenta problemi insormontabili

Un Paese che voglia prepararsi per essere in grado di dotarsi di armi nucleari si doterà di un ciclo di produzione del combustibile nucleare e/o di centrali nucleari che producano plutonio (ad esempio centrali ad acqua pesante).

Le motivazioni che possono indurre un paese ad acquisire armi nucleari possono avere a che fare con la sicurezza o con il prestigio.  Le esigenze di sicurezza sono per lo piu’ connesse all’esistenza di paesi ostili che possiedono armi nucleari. Le motovazioni connesse al prestigio partono invece dalla considerazione che i paesi “piu’ potenti” possiedono armi nucleari. Ad esempio i 5 paesi che possiedono armi nucleari (definiti come paesi nucleari dal NPT – Trattato di Non-Proliferazione del 1970) e cioe’ USA, Russia, Cina, Regno Unito e Francia sono anche i 5 paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU   con diritto di veto.

Se l’NPT collasserà i rischi di proliferazione nucleare aumenteranno esponenzialmente.  Perciò è importante capire cosa evitare per garantire la stabilità del NPT.       

Oltre al terrorismo nucleare (cioè con bombe nucleari) bisogna considerare gli effetti della dispersione nell’ambiente di materiale radioattivo (la cosiddetta bomba sporca). Gli effetti di una bomba sporca possono essere molto rilevanti principalmente dal punto di vista economico e di ordine pubblico. Ma una bomba sporca e una bomba nucleare vera e propria sono due cose totalmente distinte.